Inizio contenuto principale del sito

  • Seasonal School

Seasonal School, corsi intensivi per studentesse e studenti di talento di tutto il mondo: dall’esplorazione del mare e dello spazio alla gestione delle risorse idriche, il nuovo programma per il periodo tra settembre e ottobre 2024

Come, quando iscriversi e tutte le agevolazioni

Data pubblicazione: 27.06.2024
Seasonal 24
Back to Sant'Anna Magazine

Il programma delle Seasonal School previste per i mesi di settembre e ottobre 2024 si arricchisce di nuovi corsi, coinvolgendo una serie di tematiche quali l’esplorazione intensiva di mare e spazio, la simulazione in ambito medico, l’Unione Europea e molto altro. Le iscrizioni sono già aperte o lo saranno a breve: per “ESEAS - Exploring sea and space: technologies, opportunities and challenges” si chiudono il 28 luglio (lezioni in presenza dal 16 al 20 settembre); per “CROSSROADS - The EU under siege. Politics, Law and Institutional Reform After the 2024 electionsil 1° settembre (lezioni in presenza dal 30 settembre al 4 ottobre); per “MEDSKILL - Development of MEDical SKILLs by Simulation il 3 settembre (lezioni in presenza dal 7 all’11 ottobre); per “CESM - Circular Economy and Sustainability Management”, l’8 settembre (lezioni in presenza dal 14 al 18 ottobre); infine per “WAT-CHANGE - Water-related ecosystem services for adapting societies to climate change” l’8 settembre (lezioni in presenza dal 21 al 25 ottobre).

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio Isee. Ai partecipanti, fino a un massimo di tre, che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla FondazioneIl Talento all’Opera e dalla Fondazione EY. Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal School” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche; Scuola Galileiana di Studi Superiori; Università di Siena e Università degli Studi di Firenze. Alle studentesse e agli studenti dell’Università di Pisa che non intendono usufruire dell’alloggio, è garantito uno sconto del 40% sulla quota d’iscrizione.


Il nuovo programma per il periodo settembre - ottobre 2024 

Exploring sea and space: technologies, opportunities and challenges è la Seasonal School le cui iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio con lezioni in presenza dal 16 al 20 settembre.

Dopo aver esplorato completamente le terre emerse, l’uomo si ripropone oggi di esplorare il mare e lo spazio, intensivamente. A questo scopo, l’ingegneria mette a disposizione nuovi formidabili strumenti (robot, sistemi di comunicazione subacquei e spaziali, nuove soluzioni di nano-satelliti, estrazione di energia dal mare); l’esplorazione e lo sfruttamento delle risorse pongono pure problematiche relative alla biologia degli esseri viventi e, soprattutto, aprono temi nuovi relativi anche ai risvolti economici e alle implicazioni legali. La Scuola si propone di fornire una sintetica panoramica delle sfide scientifiche rilevanti e delle prospettive di sviluppo in un quadro unitario dove sono affrontate anche tematiche di impatto economico e ambientale, potenziali conflitti e valutazioni regolatorie.

 

CROSSROADS - The EU under siege. Politics, Law and Institutional Reform After the 2024 elections è la Seasonal School le cui iscrizioni sono aperte fino al 1° settembre con lezioni in presenza dal 30 settembre al 4 ottobre.

La Seasonal School CROSSROADS mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere come è cambiata l’Unione Europea dalle elezioni del giugno 2024 e dall’elezione di un nuovo Parlamento Europeo e della Commissione Europea. Nello specifico, si propone di indagare le sfide politiche a cui le nuove istituzioni europee saranno chiamate a rispondere: gli obiettivi del Green Deal europeo saranno confermati? La nuova UE sarà sempre al fianco dell’Ucraina? Come si comporterà con le democrazie illiberali? Allo stesso tempo, si concentrerà sui principali cambiamenti istituzionali. Quali sono i nuovi equilibri politici nel nuovo Parlamento europeo e quali effetti potranno produrre? Come è stata scelta la nuova Commissione e quali sono gli sviluppi nel quadro istituzionale? Infine, verrà indagato il caso italiano. Qual è l’impatto del nuovo assetto istituzionale dell’Ue sul governo di Roma?

 

MEDSKILL - Development of MEDical SKILLs by Simulation è la Seasonal School le cui iscrizioni sono aperte fino al 3 settembre, con lezioni in presenza dal 7 all’11 ottobre.

Ad oggi, la necessità di abilità pratiche e capacità di problem-solving rimane in gran parte insoddisfatta in molti curricula delle scuole di medicina in tutta Europa. La formazione della scuola medica, infatti, rimane largamente ancorata ad un paradigma tradizionale di apprendimento di una discreta quantità di informazioni sui principi fisiopatologici e sulle descrizioni delle malattie, senza preoccuparsi di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con sicurezza "sul paziente". Gli strumenti digitali basati sulla macro e microsimulazione, grazie alla loro flessibilità, efficacia, accuratezza e accessibilità possono dare un contributo fondamentale nella risoluzione di questo problema. La Seasonal MEDSKILL consentirà agli studenti di entrare in contatto con strumenti digitali che facilitino lo studio dell'anatomia, della fisiologia, della fisiopatologia e del ragionamento clinico, nonché di confrontarsi con pazienti/manichini virtuali, interpretare i loro sintomi/segni e prendere decisioni, tenendo conto dell'adeguatezza della scelta, dei correlati etici e della sostenibilità.

 

CESM - Circular Economy and Sustainability Management: Managing the transition towards a circular economy è la Seasonal School le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 settembre, con lezioni in presenza dal 14 al 18 ottobre.

CESM è rivolta a studenti di diversa estrazione interessati a una carriera nel campo della gestione efficiente delle risorse e delle trasformazioni del modello di sviluppo improntate alla prospettiva della circolarità. Il programma, infatti, consente ai giovani studenti di approfondire l’organizzazione, la gestione e l’innovazione in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, con un approccio pratico basato sull’analisi e interpretazione dei processi di cambiamento dei settori produttivi, dei modelli di business e delle politiche. Gli obiettivi formativi della CESM prevedono di sviluppare la capacità di analisi e misurazione della circolarità, in modo da porre in relazione gli obiettivi alle risorse utilizzate, sia per l’impresa che per il benessere collettivo; aiutare i partecipanti ad avere un quadro di conoscenze ed esperienze di riferimento utili che consentano di incrementare la «business sensitivity» nel saper cogliere le opportunità presenti nella trasformazione del sistema economico; stimolare la progettazione di soluzioni innovative, in modo da saper individuare nuove opportunità di crescita professionale e imprenditoriale; sviluppare consapevolezza sul sistema di riferimento in cui vengono applicate le competenze connesse con l’economia circolare e fornire un set strutturato di conoscenze ed esperienze funzionali ad interpretare il ruolo di circular economy manager in maniera innovativa, efficace e moderna. gestire in una logica di circolarità le sfide e i processi di trasformazione e saper applicare le conoscenze acquisite in maniera funzionale nello sviluppo delle proprie competenze.

 

WAT-CHANGE - Water-related ecosystem services for adapting societies to climate change è la Seasonal School le cui iscrizioni sono aperte fino al 8 settembre, con lezioni in presenza dal 21 al 25 ottobre.

Il corso proposto ha l’obiettivo di introdurre i discenti al tema dei servizi ecosistemici relativi all’acqua, quindi fornitura/approvvigionamento, mitigazione del rischio alluvione, trattamento delle acque inquinate, utilizzando soluzioni basate su sistemi naturali (nature-based solutions). In particolare, verranno presentate soluzioni oggetto di studio presso la Scuola Superiore Sant’Anna da circa 10 anni (impianti di ricarica delle falde, riqualificazione fluviale, sistemi di fitodepurazione, soluzioni per il drenaggio sostenibile delle aree urbane). Sarà anche affrontata la tematica della bonifica dei siti contaminati mediante tecniche di fitorimedio.